Politica aziendale

REV.0 del 01.03.2023

 

POLITICA AZIENDALE

La direzione di Ottopuntouno SRL tiene sempre in forte considerazione gli aggiornamenti sia in campo tecnologico che normativo, in quanto è consapevole dell’importanza di avere standard qualitativi consolidati per continuare nel miglioramento conseguito fino ad oggi.
Per questo motivo ha come obiettivo principale il raggiungimento della certificazione secondo la norma ISO 9001:2015 per il proprio processo di:

Erogazione di servizi di engineering, progettazione e produzione di componenti particolari su misura al settore motorsport; collaudo, commercializzazione di componentistica di ricambio per scooter e moto racing

È quindi intendimento della Società affrontare e risolvere le problematiche conseguenti al perseguimento di tale scopo adottando adeguati mezzi operativi, creando un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e soprattutto responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera in Azienda.
Nell’ambito dei rapporti che Ottopuntouno intrattiene con la propria Clientela, risultano rimanere prerogative indispensabili:

  • Rispondere in tempi brevi alle richieste dei clienti

  • Fornire prodotti innovativi
    Per quanto attiene ai rapporti dell’Azienda con i propri Fornitori, si ritiene auspicabile:

  • Avere contratti chiari e completi di tutti i requisiti normativi

  • Rispettare i pagamenti

  • Cercare partner affidabili e con le competenze adeguate

  • Monitorare la qualità dei prodotti forniti

 

Obiettivo della Società è fare in modo che tutte le attività vengano sviluppate in modo efficiente rispettando i requisiti normativi di settore e le richieste del mercato e dei clienti in particolare si impegna per:

  1. 1)  Costante determinazione nella ricerca della soddisfazione del Cliente e nella riduzione dei reclami da parte dei Clienti.

  2. 2)  Perseguimento di una collaborazione assidua e costante con i fornitori/consulenti allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita continua e congiunta della qualità complessiva.

  3. 3)  Migliorare l’ambiente di lavoro e stimolare la partecipazione delle risorse nel miglioramento dei servizi, perseguire la sempre scrupolosa ed attenta formazione del personale.

  4. 4)  Eseguire ricerca e sviluppo di prodotti sempre più nuovi e innovativi

  5. 5)  Migliorare l’organizzazione aziendale con comunicazione e definizione delle competenze e della

    consapevolezza

  6. 6)  Attuare analisi dei rischi e delle opportunità

Ottopuntouno srl ha designato un membro della Direzione che, indipendentemente da altre responsabilità, ha responsabilità e autorità definita per:
•  garantire che i processi del sistema di gestione per la qualità siano attuati e mantenuti;
• definire e attuare le azioni di miglioramento a fronte dell’analisi dei rischi;

• promuovere la consapevolezza del cliente verso i nostri prodotti attraverso la formazione.


La Direzione fa comunque presente che il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è una responsabilità propria e di tutto il Personale ed è prerogativa di ognuno che il Sistema Qualità venga gestito attivamente e continuamente migliorato da persone motivate, responsabili e professionalmente preparate.
La Direzione Generale si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità, attraverso la diffusione, a tutti i livelli, della Politica qui esposta e la verifica periodica del suo grado di idoneità, comprensione e di attuazione attraverso riscontri diretti ed esami periodici dei risultati raggiunti. Inoltre la Direzione insieme al Responsabile Controllo Qualità utilizza come strumento l’analisi dei rischi per volgere sempre di più al miglioramento aziendale.

Fiorenzuola d’Arda, 05/10/2023